Descrizione Mappa Profilo Alt. Google Earth Foto Panoramiche Slide Show

Pizzo Uccello (CH)

 Partenza

San Bernardino (CH)

Coord. inizio sentiero :

Lat: 46,

Lon: 8,

Visualizza zona

 Arrivo  Pizzo Uccello (2718m)
 Dislivello  1100 m circa
 Difficoltà  EE
 Tempo 2h30
 Segnaletica  
 Cartografia  
 Descrizione

Il nostro percorso inizia in prossimità della sede di imbottigliamento dell'acqua minerale San Bernardino (possibilità di parcheggio). Il sentiero attraversa subito il Ri de Fontanalba su di un piccolo ponticello e sale addentrandosi nel Bosch di Pescion seguendo il sentiero più a destra, nel quale dopo poco si apre come una finestra tra gli alberi che permette d'ammirare una grande cascata. Si sale fino a Pian Lumbrif 1854m e da qui, seguendo il sentiero sulla destra, si sale a Cassina de Vignun 2115m. 
Da Cassina de Vignun parte il sentiero alpino (bianco-blu-bianco) segnalato, che alzandosi per pendii erbosi porta verso N al grande omino di sassi posto a quota 2382m. Si continua poi seguendo il sentiero che risale la ripida Foppa del Piz arrivando così all'intaglio sulla cresta tra la Cima S e la Cima N. 
Infine seguendo l'aereo filo di cresta, dove sono state poste delle catene per agevolare il passaggio (unico tratto che presenta piccole difficoltà), si raggiunge la Cima S del Piz Uccello che sovrasta San Bernardino, sulla quale si trova un omino di pietre che custodisce il libro di vetta. 

 Note  



Descrizione | Mappa | Profilo Alt. | Google Earth | Foto | | Slide Show