Rifugio Pairoli – Denti della Vecchia

Pubblicato il Pubblicato in ESCURSIONI RECENTI

Passo del Pairolo
Fare click sulla foto x ingrandire


Escursione nella solitaria e suggestiva Val Solda, grande anfiteatro naturale aperto su Porlezza e il lago di Lugano e chiuso a Nord da una cerchia di monti dirupati, tra i quali spiccano i dolomitici Denti della Vecchia per la vaga somiglianza con i denti malmessi della vecchia. Partendo da Dasio si sale sotto fitti

boschi di Faggio verso il passo del Pairolo che prende il nome dalla vasta cavità di forma conica (80m di diametro 30 di profondità) per la somiglianza ad un grande paiolo (pairò in dialetto), il recipiente di rame usato sui monti lombardi per cuocere la polenta. Dal rifugio omonimo in terra svizzera attraverso il Passo dello Streccione, il nome trae origine dalla voce dialettale “streccia”che indica un passaggio stretto, si sale verso la Colma Regia toponimo che potrebbe essere interpretato come il punto più alto del percorso radiale (colma dal latino culmen) verso la Rezia interpretando Regia come deformazione linguistica mediavale di Rezia.
Questo il programma, in realtà abbiamo dovuto accontentarci di arrivare al Passo del Pairolo a causa della neve che ancora ricopriva il crinale. Per fortuna Fausto, alla testa del gruppo, si è assunto l’onere di aprire una traccia nella neve verso il cippo confinale posto sul passo lasciando a noi che lo seguivamo il meno gravoso compito di calzare le sue orme.

Link all’ escursioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *