DescrizioneMappa AltimetriaGoogle Map Google EarthPanoramiche Foto GallerySlide Show

Descrizione

 Partenza
 Valgoglio ( 946 m )

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

 Arrivo   Rifugio Baita Cernello (1956 m), Lago Sucotto (1854 m), Lago Cernello (1958 m),Laghi Campelli Alto e Basso (2046 m e 2035 m), Lago Aviasco>(2070 m) e Lago Nero(2008m)
 Dislivello   1000 m salita
 Difficoltà   E
 Tempo   5h
 Segnaletica  
 Cartografia  
 Descrizione Lasciata l’automobile nel minuscolo parcheggio in prossimità del ristoro i 5 Laghi si imbocca il sentiero n° che, immergendosi quasi immediatamente in un fitto bosco, costeggia e interseca in alcuni tratti una condotta forzata proveniente dai sovrastanti Lago Resentino e Lago Nero Giunti a quota di circa 1550 m il sentiero interseca il sentiero n° 268  ed esce dal  bosco per salire con ripidi tornanti alla deviazione per i 5 laghi. Giunti in cima al versante, il sentiero si fa quasi pianeggiante fino alle abitazioni dei custodi dell'Enel a quota 1793 m. Lo si costeggia, e ci si porta verso l’imponente diga di contenimento del Lago Sucotto a quota 1854 m. Scavalcata la diga, il sentiero costeggia il lago per un breve tratto per poi abbandonarlo e districarsi in un ambiente roccioso. Dopo alcuni tornanti te si giunge alla diga di contenimento del Lago Cernello a quota 1958 m e poi al Rifugio Baita Cernello a quota 1954 m. Lasciata alla nostra destra la deviazione per l’ascesa al Monte Madonnino, si attraversa la diga del Lago Cernello con segnavia n 229, in direzione di uno stretto vallone, dapprima su sfasciumi detritici poi, dopo aver superato una suggestiva scala cavata nella roccia ed attrezzata con funi metalliche, su uno stretto ma agile tracciato sterrato fino all’estremità meridionale del Lago Campelli basso (2035 m).
Il sentiero a questo punto passa sulla destra orografica del lago costeggiandolo in tutta la sua lunghezza e, zigzagando successivamente su di un breve pendio, si guadagna un ottimo punto panoramico, già in prossimità del Lago Campelli alto a quota 2046 m (alla nostra destra), ed il Lago Nero poco lontano alla nostra sinistra (2008 m).


 Note